Quantcast
Channel: Knitting Planet
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

Un filatoio classico, come la marmellata!

$
0
0
Swiftly turn the murmuring wheel!
Night has brought the welcome hour,
When the weary fingers feel
Help, as if from faery power;
Dewy night o'ershades the ground;
Turn the swift wheel round and round!
[...]
(Song for the spinning wheel by W. Wordsworth)

filatoioL’ Ashford Traditionalè un filatoio che gode di una certa notorietà tra le filatrici manuali, categoria nella quale mi riconosco a pieno - non a caso sono in possesso di questo esemplare, acquistato di seconda mano.

E’ uno dei filatoi più venduti al mondo, un vero e proprio “evergreen” che l’australiana Ashford produce dal 1940. Probabilmente la chiave del suo successo risiede nella facilità di utilizzo, nella sua semplicità e versatilità, inoltre è compatto e leggero (8kg), non tanto da essere trasportabile sotto braccio, come alcuni modelli moderni, ma perfetto in un ambiente poco spazioso come l’angolo in cui l’ho relegato, tra il letto e la scrivania.

So bene che nell’era dello smart phone un filatoio appare terribilmente anacronistico… ma riflettiamoci: forse non lo è affatto, come non lo è preparare la marmellata in casa o andare a correre nel parco invece che sul tapis roulant.

A proposito di marmellata, visto che le pere invernali stanno per finire, ecco la mia ricetta per trasformarle in qualcosa da assaporare anche tra qualche mese (se non la si mangia prima!).

peraConfettura di pere.

Ingredienti: Pere mature 2kg - Zucchero q.b. – Mela 1 media - Gherigli di noci 100g

Lava e asciuga le pere e la mela. Tagliali in quattro spicchi ed elimina il torsolo. Affetta gli spicchi, pesali e unisci lo zucchero (1/3 del peso – se la frutta fosse 1.8kg, allora lo zucchero da aggiungere sarebbe 600g).
Metti in pentola, porta ad ebollizione, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere per 40 minuti. Nel frattempo, spezza i gherigli di noce con le mani e falli tostare dolcemente in un padellino antiaderente.
Frulla grossolanamente la frutta, rimetti sul fuoco per 15-20 minuti, sempre mescolando – adesso puoi aggiungere le noci.
Versa nei vasetti, chiudi e capovolgi. Non rimetterli dritti prima che siano ben raffreddati.

Ulteriori suggerimenti e le ricette per le marmellate di agrumi QUI.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

Trending Articles